Comune di Torviscosa

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale


MODULISTICA

AVVISO AI FORNITORI

Centro di aggregazione giovanile

Centro di Aggregazione Giovanile

Centro di Raccolta Comunale (piazzola ecologica) - ORARI

    Orari di apertura60 K


    Il tuo percorso: Ti trovi qui: HOME > Notizia

    Progetto di riqualificazione di piazza del Popolo – Dichiarazione del Sindaco

    Assemblea pubblica Martedì 9 giugno, ore 20.30 - Centro sociale

    Torviscosa, 8 giugno 2015 - In merito agli articoli apparsi, in questi ultimi giorni, sul Messaggero Veneto, alle interviste raccolte dallo stesso quotidiano e ai commenti che gli articoli hanno generato relativamente al progetto di riqualificazione di piazza del Popolo a Torviscosa e di valorizzazione del patrimonio storico, documentario e urbanistico del paese, l'Amministrazione comunale di Torviscosa ribadisce quanto segue.

    Gli Amministratori comunali di Torviscosa sono antifascisti e condividono senza riserve i valori fondanti la nostra Repubblica, nata dalla Resistenza. Di conseguenza, ritengono infamante qualunque asserzione che intenda anche solo insinuare il contrario.

    La tutela dei beni culturali è uno dei Principi fondamentali della nostra Costituzione. In linea con esso, gli attuali Amministratori di Torviscosa hanno promosso e sostengono un articolato progetto di recupero e valorizzazione del patrimonio storico del paese, volto a favorire la conoscenza delle vicende che hanno originato la sua fondazione e poi accompagnato la sua storia, fatta di molte luci, ma anche di diverse ombre di cui finora ben poco è stato detto. Il progetto verrà condiviso con la cittadinanza in un'assemblea pubblica che si terrà martedì 9 giugno alle ore 20.30 nel Centro sociale (via Platani).

    Sono consapevoli che la promozione culturale e turistica di un paese come Torviscosa può comportare il rischio di attirare attenzioni nostalgiche, ma ritengono che esse trovino alimento proprio da una conoscenza superficiale del passato e della storia.

    Si rammaricano, infine, per i commenti di quelle persone, che in nome dei valori antifascisti, hanno ritenuto opportuno esprimersi anche se privi di un'adeguata conoscenza delle intenzioni dell'Amministrazione comunale di Torviscosa e dei dettagli del progetto di valorizzazione.

    Il Sindaco

    Roberto Fasan