Comun di Tor di Zuin / dal Tor (loc.)

Ricercje svelte


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Tu ti cjatis chi: Comun di Tor di Zuin / dal Tor (loc.) > Gnovis

“Dreams on the wall” al via!

Finanziato dalla Regione il progetto del Comune di Torviscosa per la cittadinanza attiva dei giovani.

Dreams on the wall si delinea come parte di un percorso di riqualificazione urbana che mette al centro gli abitanti, le relazioni sociali nei territori e le risorse dei luoghi, trattando l’elemento culturale (in questo caso la street art dei graffiti) come motore di sviluppo territoriale sostenibile. Il punto di partenza è la dimensione  locale, dove trova spazio la continuazione e l’arricchimento di un dialogo già avviato con la comunità di Torviscosa, gli altri Comuni partner e le loro amministrazioni comunali che, da qualche anno a questa parte, si sforzano per ripensare agli spazi urbani in chiave moderna.

In questo senso Dreams on the wall è anche promotore di un processo di cittadinanza attiva, dove i giovani sono protagonisti di un ripensamento e una reinterpretazione dei luoghi, partendo dalla propria storia, agendo con forme d’espressione giovani e contemporanee e aprendosi alle contaminazioni e al confronto grazie al dialogo.   

  

Il progetto diventa quindi portavoce delle esigenze e delle richieste raccolte sia a livello comunale, sia a livello territoriale, individuando nella contaminazione tra giovani writers e aspiranti tali, provenienti da diverse realtà, una soluzione utile e fondamentale per avviare un percorso di promozione della partecipazione dei giovani nella società, favorendo al contempo un miglioramento della qualità nell'ambito dell'animazione socioeducativa.

Il tutto accompagnato da una squadra di registi e sceneggiatori che costruiranno un video per documentare l’impegno dei giovani per il loro territorio facendo diventare l’esperienza uno spot promozionale della cittadinanza attiva.

Il progetto vede come capofila il Comune di Torviscosa e come partner le amministrazioni di Muzzana del Turgnano, Marano Lagunare, Porpetto e Carlino, l’associazione giovanile UponaDream di Gemona del Friuli, l’associazione culturale Tormenti di Torviscosa e Kantiere Misto di Oderzo e numerose sono le collaborazioni di realtà associative ed informali della Bassa Friulana tra cui l’Ass. teatrale prospettivaT con il teatrino del Rifo.

Un importante risultato per la comunità giovanile del territorio!